M° ANTONELLO MOCCI Cintura Nera 5° DAN
Renshi Stile H. Shirai Goshindo
Esaminatore federale Shihan
Il maestro Mocci, nato il 22-11-1962, inizia la pratica nel 1982. Già nel 1983 ha l’occasione durante uno stage di conoscere il Maestro Shirai, rimanendone affascinato. Ma purtroppo il karate italiano in quegli anni subisce una grande scissione: il karate tradizionale da una parte ed il karate sportivo dall’altra. Il maestro Mocci suo malgrado rimane nello sportivo fino al 1987 quando, cambiando scuola, riesce nuovamente ad avvicinarsi al Maestro Shirai. Dal 1988 lo segue in diversi stage in Sardegna ed un po’ ovunque in Italia. Nel 1990 acquisisce il 2° dan ed il Titolo di Istruttore con la neonata FIKTA, e da questo momento segue la vera ed unica fonte del karate-Do in Italia, il maestro Shirai. Il 9 gennaio 1991 fonda la Dojo Taiji Kase A.S.D., dopo avere chiesto ad O-Sensei Kase il permesso di dedicargli la palestra, come interprete era presente il maestro Shirai, che aggiunse che dare ad una palestra il nome del maestro significava seguire per sempre i suoi insegnamenti, ma su questo il maestro Mocci rispose che non avrebbe mai avuto alcun dubbio.
Nel 1994 ad Olbia acquisisce il 3° dan. Nel 1998 a Desenzano, dopo un corso di due anni, supera l’esame per maestro con il giudizio di “Ottimo” . Nel 2000 supera l’esame per 4° Dan.
Arbitro nazionale dal 1995. Dal 2005 al 2015 è stato responsabile arbitri della Regione Sardegna
L’attività agonistica durata fino al 1995, con all’attivo diversi titoli regionali sia nella specialità Kata che kumite; nel 1993 viene convocato in nazionale per l’incontro Italia-Università di Komazawa disputato a Montecatini.
Nel 2010 gli viene assegnato dal Maestro Shirai il grado di Renshi di Goshindo, stile di difesa personale messo a punto dal Maestro Shirai.
Frequenta dal 1988 tutti gli stage di aggiornamento organizzati dalla FIKTA dove ha avuto come insegnanti il maestri H. Shirai, T. Kase, H. Nishiyama, T. Naito, K. Enoeda, ed altri. Dal 1991 segue il corso che il Maestro Shirai tiene in Sardegna per i direttori tecnici.
Il 6 novembre del 2011, ad Olbia, gli viene conferito dal M° Hiroshi Shirai il grado di 5° dan.
Il 12 Aprile 2012 è stato nominato Esaminatore federale Shihan, qualifica attribuita in considerazione del grado, delle qualifiche e dell'impegno profuso per la Federazione.